Scelti 4/5

Durata lettura: corta

Non ho mai visto Axel essere più sereno così.
Ha le cuffie alle orecchie e sta ascoltando la sua musica preferita, con i piedi appoggiati sulla scrivania e le mani dietro alla nuca; la sua ex fidanzata è sul suo letto, addormentata ma anche decisamente soddisfatta dopo il pomeriggio focoso che hanno passato; la stanza è surrealmente ordinata, così pulita e ben sistemata che sembra la tipica immagine finta che si vede nelle pubblicità; la casa è immersa nel silenzio più totale, i genitori sono fuori e ogni angolo è stato perfettamente pulito e sistemato dal ragazzo.
Da quando ha fatto e superato l’esame molte cose sono cambiate, anche se alcune sono quasi impercettibili per un umano.
La prima cosa che ho notato è il fatto che sa sempre dove sono. Non ha più bisogno di cercarmi, sa sempre dove trovarmi, e in qualche modo riesce a percepire la mia presenza anche quando non sollecito nessuno dei suoi sensi. È come se ne avesse un altro adesso.
È diventato molto più ordinato poi. Il disordine e lo sporco hanno iniziato a dargli molto fastidio da quando ha fatto l’esame, così tanto che è lui che si occupa delle pulizie di casa adesso, dato che a suo dire sua madre non lo sa fare abbastanza bene.
Fare le pulizie poi non lo annoia né lo infastidisce, e lo stesso vale per lo studio. Non sapendo se l’esame è stato di successo o meno lui ha continuato ad andare a scuola, e ogni volta che tornava a casa lo vedevo fare i compiti assegnati con diligenza e nell’arco di una mezzoretta al massimo, prima di dedicarsi ad altro: l’ultimo voto che ha preso prima di smettere di andarci è stato un dieci.
Pure fisicamente è cambiato. Lui è un ragazzo alto e magro, ma ultimamente il suo livello di atleticità è letteralmente esploso. Seguendolo in giro per la città l’ho visto dominare i campetti di calcio in cui gioca con i suoi amici senza il minimo sforzo, inoltre sta andando in palestra molto più spesso, e sembra anche aver cambiato dieta con grande sorpresa dei genitori dato che ora mangia … di tutto.
Il comportamento è stato forse il cambiamento più evidente però. Inizialmente faceva come Sofia, sembrava stordito, confuso, perso in un altro mondo … poi ha iniziato ad avere reazioni troppo esagerate ad ogni evento. Una battuta faceva ridere? Lui rideva fino a piangere. Un film faceva paura? Lui non dormiva per giorni e giorni. E poi era diventato antipaticamente troppo schizzinoso.
Ora però sta tornando normale. A quanto pare quelli erano “sintomi” normali … tutti quelli che hanno superato l’esame si comportavano in quel modo subito dopo averlo fatto, cosa che ha spinto le persone a credere che questo esame comprendesse l’utilizzo di qualche specie di droga.
Molti ragazzi si fingevano sintomatici dopo l’esame. Molti altri si autoconvincevano di esserlo. Axel però lo era davvero, e le sue azioni lo dimostravano.
Dal giorno dell’esame ad oggi sono passate due settimane. In questo lasso di tempo Axel non ha fatto molto. Prima di tutto, ormai certo di aver superato l’esame, ha iniziato a frequentare tutte le ragazze che gli interessavano. Quella che si è portato a letto oggi è solo l’ultima di una lunga lista.
È sempre stato facile per lui “rimorchiare”, ma in questi giorni ha distrutto ogni suo record personale, e non ha esitato a vantarsene con i suoi amici ogni volta che poteva.
Poi ha smesso di andare a scuola. Passa il tempo libero ad allenarsi in palestra, ad ascoltare musica a casa, oppure se ne sta con qualcuno fuori (in genere con Sofia e altri amici).
E infine ha iniziato ad esplorare nuovi sport anche, ma la sua passione per la musica gli occupa troppo tempo. Vuole diventare una sorta di “produttore” da quello che ho capito: passa molte notti davanti al computer con cuffie sulle orecchie a fare non so cosa.
Insomma, non è successo niente di speciale.
Pochi giorni fa gli è arrivata la notizia che doveva iniziare a fare le valigie perché sarebbero venuti a prenderlo in macchina. Aveva ufficialmente superato l’esame.
Lui non è stato molto sconvolto dalla notizia, era già certo di averlo passato, quindi si è limitato a chiamare Sofia per essere sicuro che anche lei avesse ricevuto la stessa notizia e poi ha fatto le valige.
Oggi è l’ultimo giorno che passerà a casa. Ha rincontrato la sua ex e si è fatto dare un regalo d’addio da lei. Questa sera cenerà con la famiglia e poi uscirà fuori a fare una festa notturna con degli amici.
Io sono tranquillamente raggomitolato sulle sue gambe, anche io soddisfatto della situazione.
Tutto sta andando come dovrebbe.
Axel sarà il mio vascello verso la dimora della mia padrona. Spero solo di aver scelto la persona giusta.