Guida

Benvenuto! Devi essere nuovo qui, quindi lascia che ti spieghi brevemente dove ti trovi e come funziona questo sito.

Il CRH è l’organizzazione immaginaria che ha creato il sito. Con la scusa di “recuperare informazioni vitali” da un universo parallelo al nostro, vengono qui proposti un gran numero di storie (racconti, romanzi, diari …) che possono essere lette facilmente, velocemente e gratuitamente. In futuro, se tutto andrà bene, verranno aggiunti anche fumetti, video animati e documenti audio.

Stiamo anche creando una piccola enciclopedia (i Cataloghi) dove descriveremo ed illustreremo graficamente tutti i luoghi, gli oggetti speciali e i personaggi che riteniamo importanti, così da dare ai lettori la possibilità di analizzarli con calma.

Archivi

Gli Archivi sono il luogo dove sono contenute le storie più importanti. Ogni Archivio copre un determinato periodo storico, e al loro interno le storie si dividono per tre tipi.

Informative.
Queste sono le storie che hanno il compito di informare i lettori sul modo di vivere in quel preciso periodo storico. Sono corte, autoconclusive e molto semplici da leggere; gli eventi raccontati sono personali e non universalmente importanti, e spesso leggerli serve solo a comprendere il funzionamento di alcune meccaniche sociali.

Approfondimento.
Queste storie hanno il compito di approfondire uno specifico evento o uno specifico personaggio. Degli eventi/personaggi di cui trattano spesso si parlerà anche in altre storie, quindi sebbene autoconclusive non sono completamente sconnesse dalle altre.

Determinanti.
Queste storie sono quelle a cui il CRH da la “caccia”. Sono storie che raccontano eventi davvero importanti e cruciali. Senza di esse non sapremmo come giustificare o spiegare alcuni accadimenti, e per tanto sono le storie più importanti che abbiamo nei nostri Archivi. Spesso si ricollegano a molte, se non tutte, le altre storie … ma a causa di ciò sono anche le più rare e difficili da trovare.

Cataloghi

I Cataloghi sono tre, sebbene per ora sono per la maggior parte inaccessibili. Sono il luogo dove descriviamo e illustriamo le informazioni più importanti recuperate dagli Archivi.

Nel Catalogo “Nomi” mettiamo la descrizione e le illustrazioni di tutte le entità, le creature e le persone introdotte nelle storie degli Archivi.

Nel Catalogo “Cose” mettiamo la descrizione e le illustrazioni di tutti gli oggetti più interessanti introdotti negli Archivi.

Nel Catalogo “Luoghi” mettiamo la descrizione e le illustrazioni di tutte le città e i posti introdotti nelle storie degli Archivi.

Va sottolineato che all’interno dei Cataloghi è possibile trovare delle storie da leggere, ma a differenza di quelle messe negli Archivi queste storie sono superflue e servono solo a soddisfare eventuali curiosità dei lettori; sono spesso storie descrittive e iper-dettagliate, e possono riguardare eventi quali dialoghi, scontri, rapporti amorosi, riflessioni personali, momenti di crescita o studio e via dicendo.

Personaggi “reali”

I personaggi che appaiono nelle storie sono per la maggior parte persone reali. Utilizziamo il loro reale carattere, le loro reali passioni, i loro reali interessi e il loro reale aspetto fisico per rappresentarle. Questo ci aiuta a rendere tutti i personaggi unici, da quello più importante a quello meno rilevante.
Alcuni personaggi sono “interpretati” da influencer o persone che hanno condiviso con noi anche i loro profili sociali. Quando ti imbatterai in essi ti verrà data la possibilità di visitare i loro social, così da poter sapere di più su di loro nel caso ti interessasse.

Domande che potresti porti

Le letture sono tutte gratis?

Assolutamente. E lo saranno anche in futuro. Qualunque scritto messo nel sito sarà accessibile gratuitamente, non esisteranno “capitoli premium”.

In quale ordine e in quale modo dovrei leggere le storie?

Noterai che le storie sono divise in blocchi. Ogni blocco ha uno stile di scrittura diverso e tratta di un argomento differente. Scegli il blocco che ti ispira di più e parti dalla prima storia del blocco, che in genere è quella “introduttiva”. Tutte le altre storie dello stesso blocco tratteranno di un argomento simile o collegato a quello introduttivo, e saranno anche scritte in modo simile.
Ti consigliamo di iniziare sempre dalla prima storia di ogni blocco, poiché anche se molte storie sono autoconclusive e non si intrecciano tra di loro, ciò che viene detto in una potrebbe non essere ripetuto in un’altra.

Questo sito propone solo storie da leggere?

Per ora solo storie da leggere e immagini relative ad esse. In base alla sua crescita verranno fatte altre aggiunte però, come ad esempio video animati oppure piccoli fumetti, tutte cose che verranno comunque offerte gratuitamente. Se sei interessato a conoscere le modalità e la velocità con cui queste aggiunte verranno fatte dai un occhiata a questo articolo.

Dove posso trovare immagini o illustrazioni inerenti alle storie?

Essendo il sito ancora nella sua versione di prova le varie immagini, i disegni, le foto e le illustrazioni vengono caricate in larga misura su Instagram.
Periodicamente vengono fatte delle commissioni. Seguendoci su quel social avrai la possibilità di votare quale personaggio/evento/oggetto vuoi che venga illustrato, e in che modo e stile (tramite disegno digitale, fotografia manipolata, disegno fumettistico/manga etc.); volendo puoi anche suggerirci che tipo di dettagli inserire nelle varie immagini, e consigliarci metodi per migliorarle e renderle più piacevoli.
Alcune di quelle immagini vengono messe nei Cataloghi.

Hai altre domande?

Contattataci! Saremo lieti di rispondere a ogni quesito. Il sito è solo nella sua versione di prova, quindi accettiamo anche tutti i consigli che puoi darci su come gestire al meglio sia il sito che le storie.

Grazie della tua attenzione, navigatore del web.